Google








giovedì, dicembre 21, 2006

La "Ciaspolada" e la federazione italiana racchette da neve

Oltre allo sci alpino, allo sci di fondo, allo snowboard, slittino e curling esiste in inverno un altro tipo di sport che sta piano piano diventando popolarissimo.
Questo sport è la camminata con le ciaspole.
Le ciaspole sono un particolare strumento che permette di camminare sulla neve senza sprofondare e per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini simili a quelli usati nello sci nordico.
Sono particolarmente utilizzate per camminate o per gare podistiche
Il 7 gennaio 2007, a Fondo, in provincia di Trento , nascerà la “Federazione italiana racchette da neve per consentire alla corsa con le ciaspole di diventare una disciplina sportiva a tutti gli effetti.
In pochi anni molti appassionati si sono avvicinati a questo sport (ormai lo chiamiamo cosi ).
A dimostrare quanto è cresciuto prendiamo ad esempio la gara più famosa e più importante: La Ciaspolada della Val di Non.
Questa gara è arrivata alla 34° edizione e ogni anno i partecipanti aumentano , creando anche alcuni problemi agli organizzatori.
Nella prima edizione del '73 gli atleti erano solo 18, mentre nella passata edizione erano più di 6000.Quest’anno le adesioni sono già 3700 e di solito il boom di iscrizioni si ha negli ultimi giorni.
Si stima quindi di superare la cifra del 2006.
Speriamo che la nascita della federazione dia anche un particolare slancio al CIO per la trasformazione di questo sport in sport olimpico.


PER APPROFONDIRE:
Il sito della "Ciaspolada"
La Valle di Non sul web

Etichette:

segnala il tuo blog su blogmap.it
Video & Cartoline
Trova Notizie