Google








mercoledì, gennaio 17, 2007

La Marcialonga 2007

La Marcialonga 2007 si farà nonostante i problemi di neve che ci sono!
Lo hanno annunciato con tono tassativo gli organizzatori, ammettendo che nonostante le difficoltà si farà il possibile e l’impossibile per non deludere le migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Per la precisione gli iscritti sono 5100.
Dunque la gara di granfondo nata nel 1971, appuntamento classico per gli appassionati dello sci di fondo, si correrà anche quest’anno come da tradizione l’ultima domenica di gennaio (28 gennaio) attraversando la Val di Fassa e Fiemme, da Moena a Cavalese, per 70 chilometri a tecnica classica. Già da prima di Natale gli organizzatori hanno iniziato la preparazione della neve artificiale in alcuni tratti del percorso, segnando una lingua bianca in mezzo ad un inusuale verde. Le alte temperature hanno però parzialmente rovinato il manto bianco. In questi giorni, le temperature sono scese e quindi si è iniziato a sparare neve in modo industriale. La migliore delle cose sarebbe veder scendere dal cielo la vera neve, solo cosi si potrebbe preparare un percorso degno della classica trentina.
Non si sa ancora se il percorso potrà essere quello classico o se sarà accorciato, ma già il fatto che in un anno in cui il clima è stato cosi ostile si sia riusciti a mantenere una tradizione cosi bella dimostra quanta passione anima chi organizza questa gara.
Nella passata edizione in campo maschile il podio è stato tutto nordico, con il norvegese Aukland Jorgen come vincitore e gli svedesi Rickard e Jerry. In campo femminile Cristina Paluselli è riuscita a avere la meglio sulla norvegese Ine e la svedese Sofia.
Non stupiamoci se tutti questi nordici sono riusciti a vincere, li lo sci da fondo è ritenuto lo sport nazionale, e in più la tecnica classica utilizzata nella Marcialonga è stata inventata e si è sviluppata proprio da quelle parti.


PER APPROFONDIRE:
Il sito ufficiale della Marcialonga

Etichette:

segnala il tuo blog su blogmap.it
Video & Cartoline
Trova Notizie